Impegno ecologico

Dolci Colori è su Treedom

Continua il nostro impegno per l’ambiente .

Nel 2018 abbiamo impianto in tre paesi 200 alberi che assorbiranno 120.200 kg di anidride carbonica (CO2 ) più del doppio di quanto da noi emesso con l’uso di energia elettrica e gas naturali per la produzione.

Nel 2019 abbiamo incrementato il nostro intervento con un progetto di riforestazione nel Veneto.

La ditta Dolci è stata fondata nel 1910, da quattro generazioni viene tramandato il difficile lavoro di selezione, fabbricazione e lavorazione di terre coloranti e pigmenti che sono importantissimi nel campo dell’arte e del restauro.

Le terre naturali sono conosciute per le inimitabili tonalità, le caratteristiche di semitrasparenza e per la peculiare caratteristica di poter essere impiegate nei veicoli più diversi (olii, cere, resine naturali e sintetiche, calce ecc.)

L’esigenza di ritornare ai risultati coloristici di un tempo e l’attenzione nell’utilizzare prodotti naturali ed ecologici, ha spinto la ditta Dolci a riscoprire antiche ricette e a produrre grassello, marmorino, intonachino e tinte a base di calce, terre e caseina. Questo nostra tradizione è apprezzatissima  dai nostri clienti italiani ed esteri, la propensione all’esportazione è molto forte e in continuo incremento.

La ditta Dolci lavora terre, pigmenti, calci, cere, resine e pitture con perizia e passione, dedicando sempre più tempo al reperimento e alla selezione di materiali originali.

La ditta Dolci ha un forte impegno ecologico sia nella produzione di prodotti a basso impatto ambientale e di risparmio energetico.

LA NOSTRA FORESTA 2018

Grazie alla collaborazione di Treedom specializzata in forestazione e attività similari, abbiamo scelto di fare questa foresta per l’abbattimento dell Co2 prodotto dalla nostra azienda in relazione all’energia consumata nella produzione.

Ogni foresta è intestata ad una nipote della famiglia Dolci, nello specifico Ilaria, Anny e Alice, nella speranza che maturino un’attenzione rispettosa per l’ambiente, come tradizione della nostra azienda.

Siamo infatti convinti che non basti ottenere prodotti ecologici ma che sia ben più importante una organizzazione produttiva con il minor impatto ambientale ed energetico.

La nostra azienda infatti adotta tutti gli accorgimenti per ottenere questo scopo con : recupero delle acque di lavorazione, illuminazioni a led, impianto solare per il riscaldamento dell’acqua, motori a basso consumo di energia e uso di inverter ove possibile, ottenimento di certificati bianchi per alcuni macchinari controllati da enti autorizzati, conferimento dei rifiuti speciali con contratti a ditte certificate.

La foresta ha anche lo scopo di contribuire all’economia locale con lo sfruttamento commerciale del prodotto ottenuto una volta  che l’albero diventi produttivo.

MONTAGNA NOSTRA 2019

La nostra storia familiare da generazioni ha un forte legame con la montagna che è stata per noi scuola di vita, impegno sociale e sportivo.

Anche per questo, l’incredibile devastazione di milioni di alberi che si è verificata sulle nostre montagne del Veneto a causa degli eventi climatici dell’estate 2018 non poteva lasciarci indifferenti.

Abbiamo quindi pensato di dare un nostro contributo al ripristino ambientale per ricreare quel magico ambiente montano a cui eravamo abituati e che le generazioni future dovrebbero avere diritto di poter ammirare ancora.

Grazie alla felice esperienza con Treedom nell’impianto delle tre foreste “tropicali” con cui, nel 2018, avevamo affrontato il tema dell’abbattimento della CO2 ci siamo nuovamente affidati alla loro affermata esperienza.

Treedom provvederà all’impianto di 100 alberi forestali in accordo con le disposizioni degli enti pubblici in collaborazione con partner locali.

La riforestazione permetterà anche di incrementare la nostra quota di assorbimento di CO2.

La nuova foresta si chiamerà “Montagna Nostra” dedicata come sempre a Ilaria, Annachiara e Alice nella speranza che, quale quinta generazione, possano raccogliere il testimone del nostro impegno.

World Environment Day 2021

Abbiamo scelto la concomitanza del “World Environment Day” del 5 Giugno per festeggiare con la piantagione di 240 alberi in Kenya il nostro ulteriore impegno per l’ambiente con la collaborazione di Treedom.net .

Nonostante il difficile periodo del Coronavirus non potevamo mancare al nostro appuntamento annuale per contribuire all’abbattimento della Co2 ( incrementata a kg 244.950 )  e alla protezione del suolo e della biodiversità.

La nuova “foresta” si chiamerà ANNIVERSARY 110 YEAR a ricordo degli anni di continua attività dell’azienda.

Dedichiamo questo evento ai nostri collaboratori, clienti e fornitori che hanno contribuito con dedizione e amicizia al raggiungimento di questo traguardo.

LA FORESTA DI CARLO

Anche quest’anno, affidando l’incarico a Treedom.net, rinnoviamo il nostro contributo all’ambiente con la messa a dimora di 300 alberi forestali e da frutto in Madagascar.

Essi contribuiranno all’assorbimento di una buona quantità di CO₂ e al sostentamento dell’economia locale.

Dedichiamo questa nuova foresta all’amico Carlo (Biesuz) che da anni ci affianca e si prodiga con passione e competenza nella diffusione dei nostri prodotti ecologici in Francia e non solo.

Carlo condivide con noi idee e impegno per la protezione dell’ambiente diffondendo i nostri prodotti a basso impatto e le migliori pratiche applicative per la riduzione dell’inquinamento.

Siamo certi che questa dedica, più che meritata, gli darà ancora più entusiasmo nel proseguire questa azione per un mondo più pulito e rispettato, alla luce anche di questa pandemia che, purtroppo non ci abbandona e dovrebbe essere un monito per tutti ad una convivenza più attenta alla biodiversità e al rispetto per l’ambiente in cui tutti viviamo.

 

Per seguire e visualizzare la forestazione e l’impegno ambientale vai su : https://www.treedom.net/it/organization/dolci-colori